giovedì 30 giugno 2016

Le finali - le partite









CENA DI FINE TORNEO




L'Organizzazione è lieta di confermare la cena di fine torneo che si terrà dopo le premiazioni di rito al Ristorante "Olio e farina" in via Arrigo Davila 83.
Il menù concordato con la direzione del ristorante prevede :
1 - antipasto misto della casa
2 - pizza sociale a scelta (pizza a spicchi no stop ad ogni tavolo) oppure un primo a scelta tra:
  - carbonara
  - amatriciana
  - cacio e pepe
3 - bevande (acqua, coca cola, aranciata, birra in bottiglia, vino della casa)
4 - caffè


Il tutto al prezzo di 22 € a persona (per i bambini 10€) .

A lato potete notare il Presidente dell'Organizzazione che, per risparmiare qualcosa sul budget, ha deciso di aiutare i camerieri del ristorante a servire ai tavoli direttamente in tenuta da gara.

Ciao a tutti

Tony

Semifinali - Top 11


28.06.2016. Il giorno delle semifinali della decima edizione del Trofeo Caffarella. Dopo le dieci partite del girone siamo arrivati agli scontri diretti. match da dentro o fuori dove nulla può essere lasciato al caso. E così è stato, due partite combattute che hanno visto da un lato la Poveri di calcio tirare fuori l'orgoglio "Poveri" e agguantare la finale ai calci di rigore contro i rivali storici dei Nati stanchi e dall'altro la A.S. Palmetta archiviare il passaggio in finale con un secco 2-0 contro un'latra rivale storica, il deportivo la vergogna.
Nei due match si sono messi in evidenza:
tra i pali ancora una volta Vrivi, incolpevole sui primi due gol subiti, poco reattivo sul tiro dalla distanza che ha regalato il pareggio ai "Nati" e portato la semifinale ai calci di rigore. Ma nella fase clou si è decisamente rifatto parando tre dei sei rigori calciati.
Linea difensiva composta dagli inossidabili Spurio Danilo e Schiavetto, due storiche presenze del Trofeo che con i loro interventi precisi e puntuali continuano a dare sicurezza ai rispettivi comparti difensivi. Con loro ancora uno Zampetti, stavolta però Simone, che martedì sera ha riaperto il match con una punizione "magistrale" e comunque ha diretto la fase difensiva dei "Nati" con una sicurezza imbarazzante. A centrocampo, esterno sinistro ancora T-Max Petruzzi. Sembra che dopo il tagliando dei 15.000 km sia tornato a correre come ai bei tempi...e soprattutto a fornire assist vincenti ai suoi compagni. Peccato che la Poveri potrebbe perderlo per la finale. In mezzo al campo "monnezza" Bontà, immensa la sua fase di interdizione ma stavolta importantissima anche quella d'impostazione. Marazzi, un altro motorino del Trofeo. Dovremmo confrontare la cilindrata con quella di T-Max. A destra Di Crostofaro tiene a galla i suoi con le continue galoppate e cross "into the box" che purtroppo questa volta non hanno trovato i giusti finalizzatori. Chiudiamo con gli avanti. Immancabile Caforio che, con la sua nuova doppietta, ha portato gli orange in finale per l'ennesimo anno, Amico che ha sbloccato il risultato nell'altra semifinale e Petrilli, sempre una spina nel fianco per le difese avversarie.

Ora appuntamento per domenica 3 luglio. Ci sono le finali che ci aspettano e poi la degna conclusione di questo mese trascorso insieme tra "polemiche arbitrali", goliardia, agonismo e tanto altro.

Sempre buon Trofeo a tutti
L'Organizzazione.

mercoledì 29 giugno 2016

Semifinali - classifica marcatori


5 gol:
NUNNARI (Nati stanchi)
ANTONACCI (Poveri di calcio)

---------------------------

4 gol:
INNOCENTI (Rip Team)
HOLL (Nati stanchi)
VANICORE (Deportivo la vergogna)
CAFORIO (A.S. Palmetta)
------------------------------------

3 gol:
BENEDETTI (Rip Team)
AMICO (Poveri di calcio)
------------------------------------

2 gol:
LEARDI (A.S. Palmetta)
ZAMPETTI V. (Nati stanchi)
TERRACINA (Deportivo la vergogna)
RICCITELLI (Nati stanchi)
MARAZZI (A.S. Palmetta)

--------------------------------------------

1 gol:
PACIFICI (Deportivo la vergogna)
BLASIMME (A.S. Palmetta)
ABBATELLI (Rip Team)
VECCHIA (Rip Team)
PRIOLO (A.S. Palmetta)
TRINCHIERI (Poveri di calcio)
RENZI (Nati stanchi)
FORMICA (Nati stanchi)
SALUCCI (Nati stanchi)
PROIETTI (Poveri di calcio)
COSTANTINI (Poveri di calcio)
PETRILLI (Nati stanchi)
ZAMPETTI S. (Nati stanchi)
MEROLA (Nati stanchi)
MANNI (Nati stanchi)
BONTA' (Poveri di calcio)

--------------------------------------------

1 autogol
COSTANTINI (Poveri di calcio)
PACE (Rip Team)

Semifinali - i risultati


Poveri di calcio - Nati stanchi: 3 - 3 (7-6 d.c.r.)

Poveri di calcio: Vrivi, Antonini, Costantini, Schiavetto, Bifolchi, Proietti, Bontà, Petruzzi, Stella, Borzacchini, Arrigoni, Trinchieri, Amico, Tesoro, Ciciarelli, Angelucci.

Nati stanchi: Cavalcanti, Zampetti S., Zampetti V., Cacciarella, Bucci, Merola, Manni, Formica, Holl, Riccitelli, Petrilli, Martelli.

Marcatori: Amico (P), Proietti (P), Zampetti S. (N), Costantini (P), Merola (N), Manni (N)  .

Ammoniti: Costantini (P), Zampetti V. (N), Zampetti S. (N), Merola (N).
Espulsi: Nessuno.

Rigori: Zampetti S. gol, Schiavetto gol, Holl parato, Costantini gol, Petrilli parato, Amico parato, Zampetti V. gol, Bifolchi gol, Manni gol, Trinchieri parato, Riccitelli parato, Proietti gol.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Deportivo la vergogna - A.S. Palmetta: 0 - 2

Deportivo la vergogna: Rossoni, Ferretti, Romano, Di Carlo, Mosciano, Terracina, Del Bianco, Minghini, Ferzola, Tavano, Di Cristofano, Cerra, Vanicore, Baccei, Pacifici, Iavarone.

A.S. Palmetta: Santangelo, Piccini, Palumbo, Capodagli, Spurio D., Spurio I., Savelli, Marazzi, Priolo, Caforio, Nocera, Coletta  .

Marcatori: Caforio (P), Caforio (P).

Ammoniti: Piccini (P).
Espulsi: Nessuno.


sabato 25 giugno 2016

giovedì 23 giugno 2016

5a giornata - Top 11


Girone concluso con la Poveri che ha agguantato l'ultimo posto utile per la semifinale. Partita maschia e in bilico fino all'ultimo respiro.
Sulla base delle indicazioni del nostro inviato (indovinate chi è?) i migliori undici sono:
Vrivi, il meno peggio dei quattro portieri scesi in campo, con un intervento nel primo tempo e un paio di uscite basse a sbrigliare situazioni complicate, si colloca tra i pali della Top11. (L'inviato è proprio un amico).
Sulla linea difensiva un Ferretti in grande spolvero accompagnato dalla scoperta della decima edizione, Zampetti V. (sarà parente della protagonista dei ragazzi della III C?) e da un Arrigoni insuperabile. A centrocampo Panci, Bevivino e Bontà hanno dimostrato di saper dare qualità e quantità ai propri compagni e Petruzzi è tornato ad essere il t-max che ci ricordavamo (avrà fatto la revisione?).
In avanti sempre presente Vanicore, un gran gol il suo, tanto lavoro per far salire la squadra, ma sempre decisivo in fase di realizzazione. Con lui troviamo Trinchieri che ha fatto a sportellate con la difesa avversaria e ha dato modo ai "poveri" di tirare un pò il fiato in fase di interdizione e Petrilli. Quest'ultimo è tornato a grandi livelli e nel match contro il Depo si è regalato un gol che rimarrà nell'elenco dei gol più belli di queste dieci edizioni.

Buon Trofeo a tutti
L'Organizzazione.

I PROTAGONISTI : MATTEO NARDINI





Matteo Nardini, uno dei giovani della Rip Team, il terzino mancino è stato protagonista assoluto della vittoria della passata edizione, e le assenze nelle prime giornate di questa stagione si sono sentite, eccome. Matteo ha collezionato 16 presenze con 3 reti all'attivo, finendo 4 volte in top 11 settimanale.

I PROTAGONISTI : ALESSANDRO IAVARONE





Ecco qua, un altro storico "vergognoso", Alessandro Iavarone, punto di riferimento indiscusso della compagine del Deportivo, calciatore, co-organizzatore, allenatore, dirigente, porta borracce, e chi più ne ha più ne metta, sempre positivo e sorridente, è presente fin dalla prima edizione, collezionando la considerevole cifra di 28 presenze. In questa stagione lo abbiamo visto esordire proprio qualche giorno fa, dando sempre il suo contributo!

I PROTAGONISTI : NICO ROMANO





Ecco uno dei protagonisti indiscussi dei Nati Stanchi: Nico Romano, uno dei più presenti, si è imposto alle cronache per l'essere un giocatore universale (stile Olanda anni '70), tranne in porta lo abbiamo visto in tutte le zone del campo, e sempre con grande profitto. Al suo attivo 35 presenze con 7 reti all'attivo, è andato ben 13 volte in Top 11 settimanali, e come palmares personale, anche la palma di miglior giocatore nella stagione 2012. La sola ammonizione, lo fa rientrare di diritto tra i più corretti in assoluto.

5a giornata - classifica marcatori


5 gol:
NUNNARI (Nati stanchi)
ANTONACCI (Poveri di calcio)

---------------------------

4 gol:
INNOCENTI (Rip Team)
HOLL (Nati stanchi)
VANICORE (Deportivo la vergogna)
------------------------------------

3 gol:
BENEDETTI (Rip Team)
------------------------------------

2 gol:
CAFORIO (A.S. Palmetta)
AMICO (Poveri di calcio)
LEARDI (A.S. Palmetta)
ZAMPETTI V. (Nati stanchi)
TERRACINA (Deportivo la vergogna)
RICCITELLI (Nati stanchi)
MARAZZI (A.S. Palmetta)
--------------------------------------------

1 gol:
PACIFICI (Deportivo la vergogna)
BLASIMME (A.S. Palmetta)
ABBATELLI (Rip Team)
VECCHIA (Rip Team)
PRIOLO (A.S. Palmetta)
TRINCHIERI (Poveri di calcio)
RENZI (Nati stanchi)
FORMICA (Nati stanchi)
SALUCCI (Nati stanchi)
BONTA’ (Poveri di calcio)
PETRILLI (Nati stanchi)

--------------------------------------------

1 autogol
COSTANTINI (Poveri di calcio)
PACE (Rip Team)

POVERI DI CALCIO - RIP TEAM: la cronaca


Partita da dentro o fuori per le due finaliste della scorsa edizione, un punto per entrambe e alle prese con qualche problemino di troppo nella fase difensiva, e con la Rip decisamente in calo in questa edizione e due risultati su tre per i ragazzi di Mister Vagarini, ma niente e nessuno si poteva sentire tranquillo in campo. Pronti e via, e subito la Poveri a fare la partita riversandosi nella metà campo avversaria, cercando trame di gioco sulle fasce per andare a colpire, mentre la Rip a contenere e a ripartire sfruttando le qualità dei tre davanti. Primi pericoli per la porta di Pirone, graziato a più riprese da Amico (due volte), Antonacci (solissimo in area per un colpo di testa che finisce di poco fuori) e Proietti che dai sedici metri scarica un destro in corsa, anche questo poco lontano dai pali, e con un Petruzzi intraprendente quanto non mai sulla corsia mancina, ma poco preciso nell'ultimo passaggio. Dall'altra parte un Vrivi assoluto spettatore e comandante di una difesa che si è comportata bene per gran parte della prima frazione, ad eccezion fatta per una bella azione, Panci-Innocenti-Abbatelli, che permette a quest'ultimo di trovarsi fronte alla porta, defilato sulla destra, spedire un destro potente fuori di poco. Al 18° Poveri in vantaggio: in una delle azioni manovrate, questa volta sul settore di destra, con Trinchieri che prepotentemente entra in area palla al piede, cercando il duello con tutta la difesa avversaria, e vincendo anche qualche contrasto, ma non trovando di fatto la possibilità di concludere a rete, ma sull'ultimo rocambolesco rimpallo, la palla finisce sui piedi dell'accorrente Antonacci (e 5) che di prepotenza insacca alle spalle di Pirone. Rip che ha un impeto d'orgoglio, e alzando il baricentro e intensità in mezzo al campo (l'assenza di Salamone si è fatta sentire) e ad una manciata di minuti dal riposo, rimette la partita sul pari: azione insistita e caparbia di Lepone sul settore di sinistra, che saltando il diretto avversario, lascia partire un cross teso che attraversa tutta l'area senza che nessun difensore Povero riesca nella deviazione a pulire l'area, così dalla parte opposta arriva l'indisturbato Benedetti che in corsa scarica un potentissimo destro che conclude la sua corsa in rete. 1-1 e tutti a riprendere un po' di fiato. Secondo tempo ancora più bello del primo, con la Rip che risvegliata dal torpore fa girare il motore a mille per cercare di portare a casa tutta la posta in palio, qualificazione compresa, mentre la Poveri un po sulle gambe arretra leggermente il baricentro cercando il gol vittoria in contropiede per mettere la qualificazione al sicuro. Bianco-Rossi in serata no, visto che per tutto il secondo tempo le conclusioni non sono state perfette, anzi spesso molto lontano dalla porta ben difesa da Pirone, dall'altra parte un Vrivi protagonista della sua area, non ha dato modo a nessuno di farla da padrone, con presenza, voce e un paio di uscite basse a pulire via tutto quello che gli si parava davanti. Fase centrale della partita con  la Rip a gettare il cuore oltre l'ostacolo per provare a vincere la gara, e Poveri a difendersi con unghie e con i denti, e da una ripartenza fulminea, recupero palla in zona centrale, con Proietti che verticalizza per Antonacci, che da solo davanti a Pirone si fa ipnotizzare, palla che carambola sull'accorrente Bontà, e che termina la sua corsa lentamente in rete. Mazzata tremenda per gli all blacks che oramai sui nervi e alle corde, non hanno avuto più la lucidità per rendersi pericolosi davanti a Vrivi se non con Lepone che a pochi istanti dal termine ha spedito una palla velenosa fuori di un nulla con il portierone immobile ad osservare la sfera finire fuori, cosi come le speranze dei ragazzi di Capitan Pellegrino. Gioco, partita, incontro.
Bella partita, maschia, intensa, giocata bene da entrambe le squadre, che però stavolta (mai accaduto prima in un incontro ufficiale) ha premiato la Poveri di Calcio, spedendola direttamente alle semifinali, e penalizzando la Rip, che forse in questa gara rispetto alle altre ha giocato il calcio che sa, magari un po' troppo nervoso e frenetico, buttando al vento la qualificazione nelle partite precedenti.


Buon Trofeo a tutti.
Chicco

mercoledì 22 giugno 2016

5a giornata - la classifica



Round robin concluso con la quinta giornata giocata ieri. Nella prima partita della serata, le due finaliste dello scorso anno hanno dato vita ad una battaglia per agguantare l'ultimo posto utile per accedere alle semifinali. Partita maschia, combattuta a centrocampo e risolta da un gol a dir poco "fortunoso" della Poveri che regala ai quadrettati bianco-rossi la semifinale di martedì prossimo.
Poveri di calcio a pari punti con i cugini della A.S. Palmetta ma relegati al quarto posto per aver perso lo scontro diretto all'esordio. Nell'altra partita si giocava per il primo posto e, a ritmi un pò blandi rispetto a quanto visto fin'ora, Nati stanchi e Deportivo hanno chiuso in parità con due gol di pregevole fattura realizzati da Petrilli e Vanicore. 
Da martedì prossimo si inizierà a fare ancora più sul serio con le semifinali,in cui si incroceranno la prima contro la quarta e la seconda contro la terza, partite ad eliminazione diretta da dentro o fuori.

Vi aspettiamo al campo numerosi
L'Organizzazione.

5a giornata - risultati


Poveri di calcio - Rip Team: 2 - 1

Poveri di calcio: Vrivi, De Pascale, Antonini, Costantini, Schiavetto, Proietti, Antonacci, Bontà, Petruzzi, Stella, De Scisciolo, Borzacchini, Arrigoni, Trinchieri, Amico, Tesoro, Ciciarelli.

Rip Team: Pirone, Pace, nardini, Bestetti, Pellegrino, Innocenti, Benedetti, Abbatelli, Panci, Ferrucci, Lepone, Vecchia, Maiorino.

Marcatori: Antonacci (P), Benedetti (R), Bontà(P).

Ammoniti: Trinchieri (P).
Espulsi: Nessuno.


------------------------------------------------------------------------------------------------------

Deportivo la vergogna - Nati stanchi: 1 - 1

Deportivo la vergogna: Rossoni, Romano P., Del Bianco, Ferzola, Pacifici, Tavano, Di Carlo, Iavarone, Ferretti, Mosciano, Vanicore, Terracina, Bevivino, Cerra.

Nati stanchi: POilluci, Zampetti V., manni, Romano N., Salucci, De Bellis, Zampetti S., Petrilli, Holl, Martelli, Cacciarella, Merola.


Marcatori: Petrilli (N), Vanicore (D).


Ammoniti: Nessuno.
Espulsi: Nessuno.

martedì 21 giugno 2016

5a giornata - le partite










4a giornata - Top 11


Con qualche giorno di ritardo eccoci qua a selezionare i migliori undici della quarta giornata.
Tra i pali troviamo dopo molto tempo Vrivi, incerto sul primo gol subito, ma reattivo su un bolide da dentro l'area che avrebbe consegnato i tre punti al Deportivo.
Sulla line difensiva ormai tre certezze di questa edizione. Schiavetto, Cerra e Zampetti Valerio. Potrebbero sicuramente essere schierati in qualche squadra di categoria.
Sulla linea mediana i due orange Marazzi e Blasimme. Anche se la A.S. Palmetta ha subito una pesante sconfitta i due hanno lottato fino all'ultimo respiro. Con loro i verde oro dei nati stanchi Riccitelli e Formica. Il primo realizza un gol su rigore con dedica e il secondo aiuta i suoi sia in fase difensiva che d'impostazione realizzando uno dei sei gol. Il tridente d'attacco si conferma con Nunnari, Holl e Vanicore. Questi tre stanno veramente dando filo da torcere alle difese avversarie.

Buon Trofeo a tutti
L'Organizzazione.

giovedì 16 giugno 2016

DEPORTIVO LA VERGOGNA : LE PAGELLE


Rossoni: continua lo stato di grazia del portierone del Depo, vince ancora il ballottaggio con l'amico Minghini, sulle azioni che portano al gol non ha colpe; il primo un rigore esageratamente generoso fischiato dall'arbitro e magistralmente realizzato da Antonacci, il secondo in netto fuorigioco, con la difesa del Depo praticamente immobile. Tante uscite alte e basse per lui, una di queste prodigiosa, a tu per tu con l'attaccante della poveri, che però era in fuorigioco. Ci sbilanciamo dicendo che, di questa edizione, è il portiere più in forma di tutti. Unica pecca nel post partita quando convince la squadra a recarsi nel pub più desolato della zona e per poco non rimane a piedi, causa una Vespa 350 con il motore del Sietto. Voto 7 Vesponi

Centrone: assente dell'ultimo minuto a causa di un incidente stradale, daje Daniè ti rivogliamo al più presto in squadra.. Voto SV Incidentato

Del Bianco: partita decisamente sotto lo standard a cui ci ha abituati in questo torneo, soffre il gioco atipico degli attaccanti della Poveri; cmq il suo lo fa sempre egregiamente, solo che in questa partita l'abbiamo visto troppo rilassato, forse per via della qualificazione già in tasca. Qualche colpa sul secondo gol, quando lascia in fuorigioco il proprio uomo senza però attaccare il pallone in area di rigore. Siamo sicuri che tornerà grande per le partite che contano. Voto 6 50 sfumature Del Grigio

Romano: prima apparizione per Paolo, dopo qualche infortunio di troppo. Entra nella ripresa per dare ossigeno ad Oreste, si piazza dietro la punta, ma finisce per fare il terzo centrale di centrocampo. Un po' sulle gambe, per via di una condizione non ancora al top. Cerca di dare una mano ai compagni e si produce in un paio di entrate alle Mosciano, che per fortuna non feriscono nessuno. Anche per lui una prova sufficiente, ma siamo convinti che possa dare di più. Daje Paolo vatte ad allenà! Voto 6 senza infamia e senza lode

Willy: senza dubbio il migliore difensore della serata, puntuale nelle chiusure e prodigo nelle ripartenze. Nessuna sbavatura per lui, si cala nel nuovo ruolo di terzino, che il Mister gli ha cucito addosso. Dalle sue parti la poveri cerca di bucare con lanci lunghi ma lui è sempre vigile ed in posizione. Difficilmente qualcuno lo scalzerà da quel posto, è il nostro Digne. Voto 7 Robottino

Ferzola: decisamente sotto tono, rispetto alle partite scorse, colpa di un paio di lenti scrause comprate all'Eurospin per risparmiare... Certo tutti abbiamo il mutuo da pagare, però Fabbiè proprio sul materiale tecnico dovevi fare Economia??? Si aggira sulla fascia destra con il bastone cercando di malmenare avversari, ma finisce per perdere più di un pallone in fase di ripartenza, mettendo in difficoltà i compagni. Alla fine recupera un lanternino da minatore e scende in miniera, portando cmq il suo "Vergognoso" contributo alla squadra. Voto 6 Ipovedente

Pacifici: anche lui leggermente in flessione, come tutta la squadra. Nel primo tempo viene servito poco e con imbeccate inadatte alle sue caratteristiche tecniche, comunque sempre una spina nel fianco degli avversari. Centrocampisti e difensori della Poveri fanno fatica a stargli dietro, la sua velocità è di un altro pianeta. Voto 6,5 Marziano

Mosciano: parte titolare per la prima volta nel torneo, si piazza nella zona nevralgica e cerca di mettere a disposizione dei compagni la sua esperienza. Un po' impacciato nella gestione della sfera, rispetto alla scorsa partita, subisce qualche fallo di troppo, ma la partita è maschia proprio come piace a lui. Cerca di aiutare i compagni coprendo gli spazi lasciati dalle incursioni offensive di Ferretti, ma finisce per sgonfiarsi come un palloncino al sole; lascia il posto a Romano dopo aver dato tutto quello che aveva. Voto 6 Ammosciano

Ferretti: schierato nell'inedito ruolo di trequartista, si lascia trascinare dalla foga di voler spaccare qualsiasi cosa gli passi davanti; sente troppo la pressione psicologica del match, essendo un ex della squadra avversaria. Vaga per il centrocampo alla ricerca della giusta posizione e quando finalmente riesce a prendere le misure (Alessà ma di che misure parli?), non è un caso che da un suo tiro svirgolato nasca il gol del vantaggio del Depo. Nel secondo tempo viene a centrocampo a fare legna, ma non è brillante come nelle prime uscite. Voto 6 Cassamortaro
Terracina: sono settimane ormai che è acciaccato ma nonostante tutto resta l'uomo in più del Depor. Catalizzatore di palloni, quando la dai a lui metti la palla in ghiaccio o metti il ghiaccio sulle caviglie degli avversari. Si prodiga nella sua nuova specialità: il lancio no-look! A volte gli va bene, altre no, ma premiamo il suo spirito innovatore e sappiamo che presto saprà affinarsi con i corridori di fascia Mauro e Pacifici. Il ragazzo è come il vino migliora col tempo, fosse la volta buona? Voto 7 Moscato di Terracina.

Cerra: anche per lui una prova in chiaro-scuro, parte male, con un paio di svarioni che non hanno nulla a che vedere con il suo bagaglio tecnico, in una circostanza buca un intervento sul quale la Poveri non riesce per fortuna a capitalizzare, poi l'ingenuità sul rigore, quando sfiora la gamba di Antonacci, che era di spalle in area di rigore, il quale si lascia cadere e con esperienza guadagna un rigore più che generoso. Alla fine si risolleva dalle ceneri, risultando uno dei migliori del secondo tempo. Nell'anticipo non ha rivali. Voto 6 prima Croce e poi Delizia

Di Cristofano: ancora una grande prova del Concord di Setteville, quando si invola sulla destra scarta avversari come fossero caramelle, eppure dalla sua parte c'è un certo T-Max; nel primo tempo viene servito di più, mentre nel secondo, complice il gioco un po' stagnante, si isola sulla destra, finendo per non passare una palla a nessuno. Battibecca con Ferretti e Terracina per buona parte del secondo tempo, rei secondo lui di non fornirgli le consuete palle in profondità e di lasciarlo fuori dal gioco. Voto 6,5 Isolato

Vanicore: il Bomber è tornato... prima doppietta stagionale per il nostro Ragazzone, è il Pellè del Depo, lotta, sgomita, prende botte, mette palla a terra e conclude. Nel primo tempo sfodera tutto il repertorio, segno che la condizione sta crescendo. Nel secondo tempo si divora un gol, su una sponda di petto di Terracina, sparando alle stelle, altrimenti con il suo Attrick si sarebbe portato a casa i tre punti ed anche il pallone. Voto 7 PelliCore

Minghini: entra nel secondo tempo e si piazza dietro la prima punta, il solito lottatore, contrasta e si propone. Sempre a disposizione dei compagni, tranne che di Rossoni, specie nel post partita quando lo accusa davanti a tutti di non avergli lasciato parare il rigore ad Antonacci. Voto 6 Sbruffone

Di Carlo: finalmente scende in campo con tutti i sentimenti, dopo alcune apparizioni tipo Arcangelo Gabriele, subentra all'acciaccato Willy e si piazza sull'out di sinistra con la sua proverbiale autorevolezza. Si produce in una cavalcata stile prima edizione Caffarelliana e si fa tutta la fascia, finendo per essere speronato dal suo avversario proprio quando stava per entrare in area di rigore, naturalmente l'arbitro non fischia nulla, per rimanere coerente con il metro utilizzato per tutta la gara. Cmq un segno di netta ripresa per il nostro fluidificante, daje Gio' che le fasi finali si avvicinano. Voto 6,5 Riaparecido

Iavarone: questa volta non riesce a dare la giusta carica alla sua squadra, colpa della dichiarata assenza nel post partita, che demotiva i giocatori a tal punto da farli scendere in campo senza la giusta determinazione. Qualche colpa anche sulle scelte tattiche e sul rimpasto dei ruoli, ma siamo sicuri che riporterà tutti nella direzione giusta, con la sua solita Calma. Nel finale si perde nei meandri della matematica pura, quando tenta di calcolare quanti minuti manchino al triplice fischio, con il "teorema di arresto opzionale di Doob", ma arriva al risultato quando ormai la partita è terminata. Voto 6 Orsingher-one

Dall'inviato del Depo.

..ANCORA UN PO' DI NUMERI. E 4.

Ancora un po' di numeri al Trofeo :

  • con la partita contro i Nati Stanchi, seconda sconfitta consecutiva per l'A.S. Palmetta;
  • con il pareggio contro la Poveri di Calcio, 5° risultato utile per il Deportivo La Vergogna;
  • mai accaduto nelle precedenti volte (22 per l'esattezza) che nella squadra che ha realizzato più di 3 gol, non si sia stato almeno un giocatore a realizzarne un paio: è accaduto a Nati Stanchi contro l'A.S. Palmetta, nei 6 gol realizzati, ci sono stati 6 marcatori diversi;
  • primo gol al Trofeo per Flavio Salucci, alla ventunesima presenza;
  • 3° vittoria consecutiva per i Nati Stanchi. Era successo una sola volta in precedenza (per la precisione 4 vittorie consecutive) tra il 4 Luglio 2010 e il 22 Giugno 2011;
  • 4 partite senza vittorie per la Poveri di Calcio;
  • dopo 6 vittorie di fila (tra il 17 Giugno 2014 e il 16 Giugno 2015), nelle 7 successive (tra il 25 Giugno 2015 e il 14 Giugno 2016) l'A.S. Palmetta ne ha vinta una soltanto, con un pareggio e ben 5 sconfitte
E anche per oggi.. basta così.

Alla prossima.

Chicco


mercoledì 15 giugno 2016

4a giornata - classifica marcatori


5 gol:
NUNNARI (Nati stanchi)
---------------------------
4 gol:
INNOCENTI (Rip Team)
ANTONACCI (Poveri di calcio)
HOLL (Nati stanchi)
------------------------------------

3 gol:
VANICORE (Deportivo la vergogna)
------------------------------------

2 gol:
CAFORIO (A.S. Palmetta)
AMICO (Poveri di calcio)
LEARDI (A.S. Palmetta)
BENEDETTI (Rip Team)
ZAMPETTI V. (Nati stanchi)
TERRACINA (Deportivo la vergogna)
RICCITELLI (Nati stanchi)
MARAZZI (A.S. Palmetta)
--------------------------------------------

1 gol:
PACIFICI (Deportivo la vergogna)
BLASIMME (A.S. Palmetta)
ABBATELLI (Rip Team)
VECCHIA (Rip Team)
PRIOLO (A.S. Palmetta)
TRINCHIERI (Poveri di calcio)
RENZI (Nati stanchi)
FORMICA (Nati stanchi)
SALUCCI (Nati stanchi)

--------------------------------------------

1 autogol
COSTANTINI (Poveri di calcio)

PACE (Rip Team)

4a giornata - la classifica



Ormai rimangono soltanto due partite da giocare con un clamoroso testa-coda nell'ultima giornata.
Nati stanchi e Deportivo si contenderanno il primato in classifica mentre Poveri di calcio e Rip Team, finaliste dell'ultima edizione, si daranno battaglia per regalarsi l'ultimo posto utile per accedere alle semifinali.

Buon Trofeo a tutti. A martedì prossimo.
L'Organizzazione.  

4a giornata - i risultati


Poveri di calcio - Deportivo la vergogna: 2 - 2

Poveri di calcio: Vrivi, De Pascale, Antonini, Costantini, Schiavetto, Bifolchi, Proietti, Antonacci, Bontà, Petruzzi, Stella, Borzacchini, Arrigoni, Trinchieri, Amico, Tesoro, Ciciarelli.

Deportivo la vergogna: Rossoni, Ferzola, Romano, Ferretti, Cerra, Mosciano, Pacifici, Minghini, Terracina, Vanicore, Del Bianco, Di Carlo, Di Cristofano, Tavano.

Marcatori: Vanicore (D), Antonacci (P), Vanicore (D), Trinchieri (P).

Ammoniti: Tavano.
Espulsi: Nessuno.


------------------------------------------------------------------------------------------------------

A.S. Palmetta - Nati stanchi: 2 - 6

A.S. Palmetta: Mastrodomenico, Schifani, Savelli, Spurio D., Cesario G., Leardi, Marazzi, Piccini, Blasimme, Nocera, Di Marzio, Capodagli.

Nati stanchi: Cavalcanti, Renzi, Cacciarella, Martelli, Riccitelli, Formica, Bucci, Nunnari, Merola, Salucci, De Bellis, Zampetti V., Holl.


Marcatori: Nunnari (N), Holl (N), Riccitelli (N), SALUCCI (N), Renzi (N), Formica (N), Marazzi (P), Blasimme (P).


Ammoniti: Cavalcanti (N), Spurio D., Leardi (P)
Espulsi: Nessuno.

martedì 14 giugno 2016

I PROTAGONISTI : JACOPO BESTETTI





Jacopo Bestetti, difensore roccioso della Rip Team, Campione in carica, ragazzo di un'educazione fuori dal comune è un altro protagonista silenzioso del Nostro amatissimo Trofeo, con 17 risulta essere tra l'altro uno dei più presenti della sua squadra, e soprattutto un cardine importante dove la Rip si poggia nei momenti di difficoltà. Spesso tra i migliori, è finito 6 volte in Top 11 settimanale. Questo suo modo di essere lo piazza tra i più corretti di tutto il Trofeo.

I PROTAGONISTI : MARCO CAFORIO





Un protagonista assoluto, Marco Caforio, il bomber per eccellenza del Trofeo Caffarella, lo potremmo definire un "lavoratore statale", perché come loro timbrano il cartellino ogni giorno, il bomber dell'A.S. Palmetta fa altrettanto: 21 reti in 21 gare fin qui disputate, non guarda in faccia nessuno, Poveri (6) e Deportivo (5) le sue vittime preferite. Questa stratosferica media lo ha portato anche ben 9 volte nella Top 11 settimanale, risultando uno dei protagonisti delle 4 vittorie degli Orange. Attaccante completo, veloce, tecnico, agile e scaltro, pecca un po' nell'esuberanza verso "la giacchetta nera" sommando un bottino niente male di 6 ammonizioni e 1 espulsione. Ma diverso da questo ci piacerebbe meno. E allora daje sotto con altri record da qui alla fine del Trofeo!


lunedì 13 giugno 2016

4a giornata - le partite








I PROTAGONISTI : ALESSANDRO MEROLA





Un altro storico protagonista del Trofeo è Alessandro "Ispettore Coliandro" Merola. Presenza fissa ed importante dei Nati Stanchi, terzino di spinta tutta fascia, il Merolone ha collezionato 31 presenze, condite da 3 reti, e da una sola presenza in Top 11 settimanale. Rientrato dopo un lungo infortunio, siamo sicuri che come sempre darà il suo apporto di cuore e muscoli.



I PROTAGONISTI : LEO TERRACINA








Ecco un altro degli storici protagonisti del Trofeo Caffarella : Leo Gundam Terracina. Giocatore di spessore fisico e tecnico, è uno dei cardini portanti del Deportivo La Vergogna. Vanta al Trofeo 32 presenze (9 con la maglia della Poveri di Calcio - esilio di due anni per lui), con 9 reti al suo attivo (tutte con la maglia del Deportivo) e per ben 12 volte lo abbiamo visto presente nella Top 11 settimanale. Una sola pecca : il calcio di rigore. Ma è giovane e potrà migliorare anche questo aspetto. DAJE GUNDAM!!!



NATI STANCHI - RIP TEAM : LA CRONACA


Sesta partita del Trofeo, partita tra due squadre in forma, ma una patita che non ti aspetti, non tanto per i contenuti tecnico tattici, ma quanto per il risultato finale, quanto meno per quanto quello visto fin’ora. Ma non sveliamo tutto e subito e andiamo con ordine. Partenza di studio tra le due squadre, schierate a specchio con un classico 4-4-2, con l’unica occasione nel primi 6/7 minuti che capita sui piedi di Holl che sparacchia un destro lontanissimo dai pali difesi da Pirone. Ma è solo l’aperitivo e il bello sta per arrivare. 9° minuto, ripartenza veloce Rip, palla lunga non controllata dalla difesa dei Nati, si avventa Vecchia che da solo davanti a Cavalcanti sbaglia clamorosamente, ma la palla arriva comunque sui piedi di un black, Innocenti che da due passi mette in rete per il vantaggio Rip. 10° minuto, dopo aver centrato i Nati si apprestano a battere un calcio d’angolo nel settore di destra: battuta corta di Riccitelli per Nunnari, che invece di crossare in area, mette una palla indietro verso il dischetto per il liberissimo Zampetti Valerio (seconda rete per lui in due partite) che al volo di destro insacca alla destra di un incolpevole Pirone. 1-1. Passano due minuti, ottima azione Nati, con De Bellis che apre sul settore di destra per Nunnari che salta Ferrucci e di destro mette un invitante pallone in area per l’accorrente Riccitelli che da pochi passi realizza il vantaggio dei Nati Stanchi. Partita in mano ai Nati che complice gli spazi lasciati dalla retroguardia degli “all blacks” producono contropiedi su contropiedi,  e su uno di questi Holl si invola sulla fascia sinistra e mette al centro un pallone delizioso per Nunnari che perdendo un tempo di battuta si fa anticipare dall’accorrente Ferrucci in angolo. Poi accade quello che non ti aspetti, Nati in completo controllo del match, si cimentano in un giro palla difensivo lento e prevedibile, se ne accorge Innocenti che si avventa come un cobra, rubando palla al limite dell’area, saltando poi Cavalcanti e depositando in rete per un facile 2-2.  Minuti finali che ci lasciano altre e bellissime emozioni. 27° recupero palla in difesa di Zampetti S. che appoggia per Riccitelli, il 21 giallo lascia partire una sciabolata morbida centrale sulla quale si avventa Holl che in velocità supera i difensori avversari e il pallonetto sull’uscita di Pirone risulta essere di un metro alto sulla traversa. In pieno recupero e con le squadre in attesa del riposo, giro palla in zona difensiva della Rip Team, con Di Cosimo che serve Pace sulla destra, che pressato da Holl, invece di scaricare di nuovo su Di Cosimo ben posizionato, decide in un passaggio lungo verso Pirone che mal posizionato non riesce a recuperare la palla che lentamente si spegne in fondo al sacco per un nuovo vantaggio dei Nati.

Secondo tempo che mantiene lo stesso canovaccio, con i consueti problemi della Rip in zona difensiva e Nati che in contropiede riesce a trovare praterie per portare pericoli e gol. Pronti e via e subito il metronomo De Bellis prova un tracciante interno lungo per le punte, si avventa Pirone che maldestramente svirgola la sfera, si avventa Nunnari che calcia di prima intenzione ma Bestetti ben posizionato devia il pallone. Dal possibile doppio vantaggio Nati al pareggio Rip: Benedetti si procura una punizione dal limte dell’area avversaria in zona centrale, e lo stesso si incarica di battere, con un destro secco che termina la sua corsa in rete per il pareggio Rip agguantato con rabbia e voglia. Ma la gioia dura veramente poco, bella azione sul settore centrale di destra dei Nati, con De Bellis – Merola, con quest’ultimo che trova Holl non marcato tra le linee, che ha tutto il tempo per girarsi e sparare di sinistro verso la porta di Pirone. Leggera deviazione della difesa della Rip e palla che termina in rete dopo un’ulteriore deviazione della traversa. E partita ancora in salita per i ragazzi di Capitan Pellegrino, che si complica ancora di più con l’ennesimo pallone perso in zona centrale del campo, ne approfitta il solito Nunnari che si invola verso la porta saltando anche Pirone e depositando in rete la rete del 5-3. Nonostante il doppio svantaggio, impennata di orgoglio della Rip Team che in pochi minuti costruiscono tre occasioni nitide per accorciare il risultato: prima una bella azione ben orchestrata sulla sinistra da Panci e Innocenti che palla dentro per Vecchia che controlla in piena area, salta Cavalcanti in disperata uscita, si defila e tira sull’esterno della rete; punizione di Innocenti dalla trequarti, ben calibrata in area per lo stacco perentorio di Abbatelli con palla che termina fuori di poco; azione sulla destra di Max Abbatelli, che calibra un perfetto cross per la testa di Benedetti che a due passi dalla porta viene anticipato in angolo dal disperato tentativo aereo di Zampetti S. Intermezzo devastante dei ragazzi del Presidente Angeli, con Holl che recupera la palla in zona centrale, percussione prepotente e solitaria e tiro potente dai 25 metri di sinistro dove Pirone non può nulla, e 6-3 per i Nati. Partita finita? Ma neanche per sogno. Ancora Max Abbatelli con il fido Benedetti a suonare la carica per Rip Team, con un’azione manovrata e palla ad Abbatelli che al limite dell’area gialla vince un paio di rimpalli e scarica un destro potente, deviazione di Cavalcanti con palla che sbatte due volte sulla traversa prima di terminare in angolo. Dal calcio d’angolo gol ingiustamente annullato alla Rip per presunto fallo su Cavalcanti che aveva perso la palla in piena area di rigore. Ma la Rip non demorde e continua a premere l’acceleratore, con un’azione sulla sinistra tra Ferrucci e Innocenti con quest’ultimo che caparbiamente ruba una palla a Zampetti V. sulla riga di fondo, alza la testa e serve al centro area Vecchia che realizza un facile 6-4. Passano un paio di minuti e Cavalcanti rilancia con i piedi lungo verso l’area avversaria, Pellegrino si fa anticipare da Nunnari in versione “freccia rossa”, che messa giù la palla la serve all’accorrente Holl che da solo realizza il 7-4 per i Nati e la sua seconda tripletta personale al Trofeo Caffarella. Negli ultimi 3 minuti di gioco altri due gol: prima ancora Nati, con Grasso che in un’azione personale sulla corsia di sinistra salta il diretto avversario e serve dentro l’area Nunnari che da solo davanti a Pirone non ha difficoltà a insaccare per un rotondo 8-4; ma sul capovolgimento di fronte e con partita virtualmente terminata Pace si propone sull’out di competenza, servendo centralmente Benedetti che intelligentemente fa sponda per l’accorrente Abbatelli che si sinistro insacca per l’8-5 finale per i Nati Stanchi.

Partita rocambolesca al Trofeo, partita bellissima se vediamo le due squadre dalla cintola in su, e di lunghe amnesie se guardiamo le squadre dalla cintola in giù. Nati in vetta al girone e matematicamente già passati alle semifinali, con una squadra che produce tanto con gli attaccanti in splendida forma, mentre va registrato qualche movimento difensivo. Dall’altra parte Rip appesa ad un filo, un punto in tre partite e passaggio del turno rimandato all’ultima partita da dentro o fuori contro la Poveri di Calcio, due settimane per sistemare gli automatismi che hanno permesso agli “all blacks” di vincere il Trofeo 2015.


Buon Trofeo a tutti.
Chicco.