mercoledì 9 maggio 2012

RIP TEAM - POVERI DI CALCIO 2-2


3 MAGGIO 2012

RIP TEAM – POVERI DI CALCIO    2-2

Dopo 10 mesi, riparte il prestigioso Trofeo Caffarella. Giunto alla sesta edizione. E si riapre così come si era chiuso, nella prima amichevole tra RIP TEAM Campioni in carica contro la squadra con più finali, la gloriosa Poveri di Calcio.

Curiosità generale nel ricalcare il campo verde e di vedere se il tempo trascorso non avesse scalfito voglia di divertirsi, di giocare da parte ma soprattutto lo stato di forma della compagine del Patron Monaco. I Vice Campioni si presentano con qualche defezione e un illustre infortunato, ma già dai primi minuti si nota già un discreto stato di forma e una buona proprietà di palleggio. Il Confermatissimo Mister Vagarini rispolvera il modulo che ha portato ai grandi successi la formazione (3-4-1-2), visto che le sperimentazioni fatte negli anni precedenti non hanno portato nulla di buono. Davanti al “Citofono della piazzetta” Vrivi (buona prestazione la sua anche se al rientro su campo grande dopo un bel po’ di tempo) si piazzano i tre arcigni difensori Ciciarelli (prestazione senza sbavature, insomma il suo lo fa sempre), Cicadi (subito partito alla grande, e con uno stato di forma strepitoso), “speriamo non sia quello visto a calcetto” Antonini (relegato più dietro, ma certamente utilissimo da dietro con il suo sinistro per far ripartire l’azione), pronti a chiudere ogni varco e a far ripartire l’azione. In mediana “falla una discesa” De Pascale (non nuovo, vista la presenza anche nello scorso torneo, e subito si fa notare per le sue scorribande sulla fascia, fino a che il fiato lo sorregge , chiudendo il match come prima punta), Monaco (parte lento il Capitano, ma si sa, per lui le amichevoli non contano, e sarà certamente pronto per le gare da tre punti, statene certi), “Un tocco in più” Bifolchi (diligente fino a che lo stato fisico lo ha sorretto, ma ci aspettiamo certamente di più), e la new-entry Parlanti (vista l’emergenza si è piazzato sull’out di sinistra non demeritando affatto). Tra le linee a creare gioco e a fare densità nei momenti difficili “Top 11” Schiavetto (parte bene anche lui e in gol nel primo tempo, ma perde lucidità anche lui nel secondo tempo opaco della squadra). E davanti il solito duo “Non me passate mai un pallone” Antonacci (bene all’inizio con qualche buono spunto ma dopo la nascita della seconda figlia PS AUGURONI, sicuramente il suo stato di forma ne trarrà beneficio) e il “Desaparecido” Ciolfi (bene fino a che la caviglia lo ha sorretto, e in gol nella ripresa. Certamente molto meglio dello scorso Torneo). In panca “A corto de fiato” Stella (chiede il cambio dopo una manciata di minuti nella ripresa, forse pensando alla brace che lo attenderà sulla fascia per tutto il Torneo), “quest’anno a centrocampo so io il titolare” Borzacchini (in netto miglioramento di forma e soprattutto tutta la gara disputata, visto che il primo tempo l’ha giocato con la RIP) e l’infortunato Ascenzi (che ha provato, ma ha dovuto dare forfait dopo pochi minuti).

Una gara ben giocata, trame di gioco palla a terra, segno che quest’anno la Poveri ha tutta l’impressione di dire la sua prepotentemente nell’arco di tutto il Torneo. Certamente siamo all’inizio, la forma deve migliorare, l’affinità pure, però è un bell’inizio. E il dato più rilevante rispetto alla scorsa stagione, sono i numerosi calci d’angolo battuto dalla formazione di Capitan Monaco. Da uno di questi è nato il vantaggio siglato Schiavetto. Primo tempo continuato a giocare su buoni ritmi da entrambe le squadre (ma diciamo che i Campioni stanno fisicamente una spanna sora), ma quest’anno i Campioni avranno decisamente filo da torcere! Prima della pausa pareggio su bella incornata di uno dei centrocampisti avversari. Secondo tempo che riparte allo stesso modo, con i Poveri a cercare di sviluppare gioco, fino a che fiato e gambe hanno retto , e intanto a metà del tempo si riportavano di nuovo in vantaggio con una bella verticalizzazione su Ciolfi che fa secco il suo diretto avversario e mette la palla nell’angolo basso. Poi c’è stato l’inevitabile crollo, e così la RIP ha preso il comando delle operazioni, sfiorando più volte il pari e centrandolo con un bel tiro al volo su corner battuto dalla destra.

Alla fine pari giusto e tutti soddisfatti sotto la doccia!!!
Il Patron Monaco, intervistato da RTC a fine gara, è stato evasivo sulle ultime operazioni di mercato, ma è stato felice di come la squadra ha retto il campo concludendo con un “buona la prima”. Alla prossima!

Nessun commento: