venerdì 31 maggio 2013

AMICHEVOLE : POVERI DI CALCIO - DEPORTIVO LA VERGOGNA 2-2


Ieri sera è andata in scena l’ultima amichevole della stagione, tra Poveri di Calcio e Deportivo La Vergogna, che non ha avuto né vincitori, né vinti. Dalla prossima settimana si fa sul serio. Si gioca per i tre punti e per la Gloria.
Partita godibile che alla fine non ha premiato nessuno, 2-2 il giusto risultato finale, per quanto visto sul campo, dove nella prima frazione la Poveri ha meritato largamente e ampiamente e lo scarto minimo stava anche stretto agli uomini di Mister Vaga. Seconda parte del secondo tempo tutta di stampa Vergognosi, dove una volta agguantato il pari, potevano anche dilagare, ma sinceramente non avrebbe rispecchiato il giusto andamento.
Ma andiamo con ordine. Poveri schierati con il consueto 3-5-2 e con tre dei nuovi acquisti regolarmente in campo, ma con qualche infortunato di troppo e panchina decisamente corta. Dall’altra parte un Deportivo decisamente rinnovato (il duo Tavano – Di Carlo non ha badato a spese per il mercato quest’anno, anche se c’è da dire ad onor del vero, che parte del budget proviene dalle cessioni illustri di Terracina e Ferretti proprio alla Poveri) nel modulo e negli uomini, sarà la scheggia impazzita del Trofeo. Pronti via e subito la Poveri da un’impronta importante alla gara alzando il baricentro e ritmo e cercando di mettere subito il risultato dalla sua. Il Depo d’altro canto cercava il feeling tra i nuovi ed i vecchi e faceva fatica a imporre il suo gioco. All’attivo della Poveri un paio di contropiedi mal gestiti da Ciolfi, un palo su colpo di testa di Ripa, una mole di gioco fluida e importante e la meritata rete del vantaggio: palla dentro di Schiavetto, per Ciolfi che scattava sul filo del fuorigioco, rasoiata di destro da appena fuori area, Minghini si allungava e deviava alla sua destra, ma proprio in quel momento capita quello per cui questo è uno dei migliori sport al mondo: la palla arrivava sui piedi dell’indisturbato LEO TERRACINA ( e si proprio lui signori) che portava la sua nuova squadra in vantaggio e siglava il più classico dei gol dell’ex. Il Depo rispondeva con una bella punizione bloccata a terra da Poillucci, e un palo colpito in mischia quasi allo scadere.

Nella ripresa la partita iniziava come finiva, e dopo una respinta ancora di Poillucci (primi segnali di calo per la Poveri) su conclusione da fuori area, la Poveri trovava il raddoppio. Ennesimo calcio d’angolo spedito in area e Schiavetto più lesto di tutti spediva la sfera alle spalle dell’incolpevole Minghini. Ma da questo momento, anzi dopo un cambio forzato per la Poveri (leggero infortunio per Max Depa), complice il calo evidentissimo di alcuni giocatori, e un momento di sbandamento del Tecnico su modulo e posizioni, la Poveri smetteva di giocare. E ovviamente il Depo non  poteva non approfittarne, cercando con veemenza la rete per riaprire la gara. Che puntualmente arrivava con Fermia che appena fuori area defilato sulla destra, faceva partire una rasoiata di destro che si insaccava nell’angolo lontano con il bravo Poillucci che tentava invano l’intervento. Deportivo galvanizzato e Poveri sempre più sulle gambe, e  non passavano neanche 5 minuti che i ragazzi di Capitan Di Carlo tiravano fuori il classico coniglio dal cilindro. Palla lunga dalla difesa un po’ in affanno a scavalcare la zona centrale del campo e palla che arrivava diretta al limite dell’area della Poveri. Nunziata cercava un improbabile quanto meno difficile controllo di tacco (che ovviamente non riusciva) e palla che invece di essere controllata veniva deviata e assumeva una traiettoria complicata ed imparabile per Poillucci e che si infilava sotto la traversa. 2-2. Da qui in poi i bianchi avrebbero potuto dilagare, ma un po’ l’imprecisione, un po’ fretta facevano si che il risultato si chiudesse sul pari. Risultato giusto nel complesso, tra due squadre che hanno ben interpretato la gara, con grinta, determinazione e correttezza. Saluti e abbracci a fine gara, ma da martedì si fa sul serio. Il Trofeo entra nel vivo. Saranno 40 giorni da vivere con intensità e determinazione. Che vinca il migliore!!

Buon Trofeo a tutti. E sorridete. Sempre
Chicco

Nessun commento: