mercoledì 5 giugno 2013

A.S. PALMETTA - ROMANI SVMVS 1-1


Finalmente!!! Siamo ripartiti, e anche alla grande. Settima edizione, sei squadre partecipanti, una passione, tanti ragazzi coinvolti, per il solo gusto di divertirsi. E non è poco.
Ieri sera, aprivano questa edizione i Campioni in carica del Presidentissimo Nocera, e i neo arrivati di Capitan Cicadi (BENVENUTI A TUTTI). E c’è da dire che è stata la serata delle “prime volte”. Tante.
Ma andiamo con ordine. Dopo i consueti saluti da parte dell’organizzazione, è stata spiegata la regola del CARTELLINO BLU (ecco una prima volta), per cui chi è troppo “agitato” finisce per tre minuti fuori a ossigenare i pensieri, e sembra che le prime due squadre lo abbiamo accettato molto bene. Poi Finalmente si gioca. Calcio di inizio e inizia a piovere (ed ecco un’altra prima volta, mai accaduto al Trofeo, ma si sa, con l’edizione invernale ci può anche stare), ma i contendenti restano concentrati sulla gara. Che parte con una fase di studio, dove la Palmetta cerca di tessere la sua consueta trama di gioco, mentre  gialloblu restano compatti cercando le ripartenze veloci. E in questa prima fase va decisamente meglio la squadra di Mister Pezzali, più lucida e cinica nel cercare il varco giusto per portarsi in vantaggio. Ma il primo pericolo arriva proprio per la retroguardia gialloblu. Punizione dal limite di Leardi ben calciata, Mauro si allunga sulla sinistra e devia come può, ma mette il pallone sui piedi di Compagno, che in piena velocità non riesce a controllare il tapin vincente e spedisce la sfera sulla parte alta della traversa. Dopo poco nonostante il dominio dei ragazzi di Mister Pezzali, ancora un pericolo per la porta di Mauro : diagonale fuori di Leardi. Scampato l’ennesimo pericolo la Romani riesce a trovare il vantaggio: calcio d’angolo dalla destra, palla in area e Del Monte anticipando tutti fa secco l’incolpevole Mastromenico. Da qui e fino alla fine del primo tempo altre due azioni pericolose per i gialloblu, sciupate entrambe da Chiarella, che avrebbe potuto arrotondare e anche meritatamente il risultato per la propria squadra.

Secondo tempo che non cambia il canovaccio di gioco, ma con i gialloblu in netto calo fisico e la Palmetta prende in possesso il centrocampo rendendosi pericolosa in più circostanze. Romani sempre più schiacciati nella propria metà campo con Chiarella vero mattatore in negativo, che spreca clamorosamente altre due occasioni in contropiede per arrotondare il vantaggio. La mole di gioco dei rosso-arancioni viene premiata a metà tempo. Punizione dal limite e Mastrodomenico (ecco un’altra prima volta), l’estremo difensore della Palmetta, fa partire un terra-aria che si insacca sotto la traversa. Partita godibilissima fino al termine e pari giusto. Un solo ammonito, in una partita molto corretta e ben interpretata da tutti i ragazzi in campo, ben 19 esordi in questa partita (ed ecco un'altra prima volta per molti ragazzi).
Molto bene Mastrodomenico, Spurio D., Bocanca e Compagno per la Palmetta, mentre dall’altra parte buone le prestazioni di Tucci, Tropea e Pampana.

Come si dice in questi casi: buona la prima. E chi ben comincia..
Buon Trofeo a tutti.

2 commenti:

BIF ha detto...

esatto.. e che prima volta.. grande Mastro ;)

THE WALL ha detto...

fosse stato per me già stavi a quota tre, solo che il buon Luca "c'aveva il piede caldo"....