giovedì 9 luglio 2015

C'era una volta il Trofeo Caffarella...


05.07.2015. E' andata in scena la finale della nona edizione. Dal 14 giugno 2007 al 5 luglio 2015 sono state giocate 120 partite, sono stati coinvolti più di 350 giocatori (sempre che si possano considerare tali!!!), segnati più di 400 gol e assegnati tanti trofei per titoli o per meriti. Numeri importanti che nove anni fa mai avrei pensato di raggiungere. 
Il Trofeo mi ha fatto crescere, con “lui” sono diventato uomo ed ho imparato ad essere una persona diversa, e credo soprattutto migliore. Ho imparato a prendermi delle responsabilità, a relazionarmi con gli altri in tanti modi diversi perché come diceva papà: “Cento teste cento cervelli!”. Come avrei voluto che assistesse ad almeno una partita, abbracciarlo per una vittoria o un gesto consolatorio per una sconfitta. Non è stato possibile ma se sono qui lo devo anche a lui. Grazie papà!
Da domani sicuramente saremo tutti un po’ più vuoti, il NOSTRO amato Trofeo andrà in soffitta, con tante cose da mettere negli scatoloni. Coppe, foto, poesie, sentimenti forti e meno forti. Lascerà un piccolo  vuoto (o forse grande) in tutti quelli che ci hanno creduto come me. O forse, come mi ha scritto tanti anni fa un collega quando da Milano decisi di tornare a lavorare a Roma, il Trofeo potrà essere uno dei pochi casi in cui “quando finirà, invece di lasciare un vuoto, lascerà un pieno!
Quando ci incontreremo tra qualche anno alla domanda: “ Ma te ricordi quando giocavamo ar Trofeo Caffarella?” sono certo che uscirà fuori questo “pieno”. Quando riguarderemo le foto, leggeremo il libro che ho appena terminato di scrivere, sono certo che uscirà fuori questo “pieno”. Quando a casa i figli o i nipoti prenderanno in mano la coppa o la medaglia vinta…allora si che uscirà fuori questo “pieno”. E noi fieri gli diremo: 

bello de papà o bello de nonno, quella l’ho vinta quanno giocavo ar Trofeo Caffarella!”.

Ciao a tutti
Tony

Nessun commento: