mercoledì 1 luglio 2015

SEMIFINALE: POVERI - ROMANI. LA CRONACA


POVERI DI CALCIO – ROMANI SVMVS                   1-0

Prima semifinale tra i Vice Campioni della Poveri di Calcio e i giallo-neri della Romani Svmvs. Squadre con qualche assente, ma pronti a darsi battaglia fin dal fischio inziale. Partono forte i ragazzi di Mister Pezzali alzando il baricentro e schiacciando prepotentemente i Poveri all’interno della propria metà campo, cercando più che altro palloni alti per le punte sempre ben appostate negli ultimi sedici metri, ma comunque pochi pericoli reali alla porta difesa da Amato. Da segnalare un tiro non proprio irresistibile di Del Monte che il numero uno dei rossi con troppa sufficienza si fa scappare in angolo, una conclusione di Conte su cross di Tucci che da pochi passi spedisce la palla poco sopra la traversa con Amato battuto. Poveri incapaci di controbattere, con attaccanti lontani, mal serviti e poco incisivi. Sarà un caso che l’ingresso del ritardatario Sardo coincide con la fine della pressione giallo-nera e con la Poveri a conquistare metri verso la porta avversaria, e finale tutto in appannaggio dei Vice Campioni. Prima Arrigoni dopo una splendida discesa faceva partire un cross delizioso, dove nessuno degli attaccanti in area riusciva a ribadire a rete, poi Amico ben lanciato da Proietti invece di controllare e puntare la porta calciava di destro sparando la palla a lato della porta ben difesa da Francavilla. Francavilla che si supera dopo qualche istante, quando ancora Arrigoni pennellava l’ennesimo cross, Petruzzi faceva da sponda per Amico che di prima intenzione indirizzava all’angolo in basso alla sinistra dell’estremo portiere giallo-nero che con un balzo deviava in angolo. E tutti al riposo. Pari giusto, senza dubbio. 

Ripresa con la Poveri che prende sempre più campo, mentre i Romani cercano di colpire in contropiede, cercando soprattutto di scavalcare il centrocampo rosso, la zona senza dubbio migliore della Poveri, partita che diventa combattuta e assai maschia, ben interpretata da tutti i ragazzi scesi in campo. Difese arcigne e ben organizzate e di pericoli veramente pochi, con i portieri quasi spettatori, pronti a sbrigare l’ordinaria amministrazione senza affanni. Un paio di buone discese per Tmax Petruzzi spostato nell’altra fascia, e un paio di spunti di Del Monte a creare qualche affanno alla retroguardia rossa e poco altro. Fino a quella che sta diventando la “zona Poveri” (ex zona Cesarini): Poveri ricacciata all’indietro da un impeto di foga dei ragazzi di capitan Cicadi, difesa pronta a ribattere l’ennesimo cross verso l’area di rigore, ed il pallone viene rilanciato oltre la metà campo, si fionda come un cobra Proietti che ai 40 metri fa rimbalzare il pallone e inventa una parabola aerea che si insacca alle spalle di un incolpevole (ma un po' fuori dai pali) Francavilla. Minuti finali bellissimi, con i Romani a caricare a testa bassa e i Poveri a cercare il varco giusto per chiudere definitivamente l’incontro. Segnaliamo una punizione di Conte deviata in angolo da Amato, un paio di cross in the box, ma con i difensori rossi sempre attenti a ribattere e un solare rigore reclamato da Del Monte per fallo di De Pascale. Dall’altra parte ancora Proietti pericolosissimo in contropiede che fa venire i brividi alla retroguardia avversaria con un tiro cross che attraversa tutta l’area di porta con Francavilla battuto ma con Amico che non arriva in tempo per il tap-in vincente. Triplice fischio finale e ottava finale su 9 edizioni per la gloriosa Poveri di Calcio. Nessuno ha fatto meglio, sperando questa volta di invertire una tendenza che ha i contorni dei migliori film horror. I senatori stanno pagando un viaggio premio al Mister per il prossimo week-end. Che sia di buon auspicio? Ai posteri l’ardua sentenza. 

Bene per la Poveri Sardo su tutti, poi Arrigoni, Proietti, Costantini e Petruzzi, dall’altra parte Francavilla, Abbate, Lucaferri e il solito Tucci.

Come sempre buon divertimento a tutti.
Dal Nostro inviato di TRC.

2 commenti:

ziomonaco ha detto...

Cambierei l'aggettivo presunto con solare rigore. Mi sembra più onesto

cico ha detto...

Onore alla sportività!!