giovedì 22 maggio 2008

I POVERI DI CALCIO - REAL POWER 0-1

I Campioni in carica escono ridimensionati e non poco dopo l’opaca prestazione di ieri. Non reggono le attenuanti del campo pesante e delle assenze (anche ieri senza cambi). Nel primo tempo la squadra non ha praticamente creato nulla di buono, restando in balia degli avversari. Difesa sempre fuori posizione e in inferiorità numerica, il centrocampo ha fatto poco filtro e poca grinta, in avanti hanno cercato di fare il possibile con i pochi palloni giocabili che sono arrivati da quelle parti. Si è andati al riposo sul risultato di parità solo grazie all’ottima prestazione di Luis Vrivi. Nella ripresa qualche timido accenno di risveglio, qualche buona giocata nel primi 10 minuti e nulla più, per poi calare inesorabilmente fino alla rete subita in piena zona Cesarini. Ottima prestazione,invece, della seconda squadra del quartiere allenata dall’ottimo Mister Croce, sia a livello di gioco sia sotto l’aspetto della tenuta atletica. Difesa rocciosa e centrocampo pieno di muscoli e fosforo. I bookmakers già stanno abbassando la quota per la vittoria finale.

Pagelle
TONY LUIS FIGO VRIVI: voto 7
Nonostante l’infinita telenovela, sfodera una prestazione di spessore. Sempre in posizione, e sempre decisivo. Soprattutto nel primo tempo, con almeno tre interventi. Nella ripresa la musica non cambia molto, e in una circostanza viene salvato dal palo. Incolpevole sulla rete. Una prestazione importante per l’ultima partita giocata con i campioni in carica. SONTUOSO.
CRISTIANO CICIARELLI: voto 5 ½
Prima uscita stagionale per il nostro Cristiano. All’inizio un po’ titubante, cerca di fare le cose semplici per non strafare. Poi prende confidenza e cerca di dare il suo contributo, impegnandosi fino alla fine. Diciamo che fisicamente non sta malissimo, magari è un po’ imballato di testa visti i preparativi per un evento importante. QUASI SPOSO.
ALESSANDRO ASCENZI: voto 6 ½
Si chiede come potrebbe restare in campo tutta la partita senza cambi, visto che ultimamente sembra aver giocato poco. Risposta scontata: facendo tutto quello che ha fatto ieri. Senso della posizione, anticipo (l’unico del reparto a farlo), bliz dalla sua area palla al piede. Non ha giocato la finale dello scorso anno, e sembra voglia prendersi una rivincita importante. INDISPENSABILE.
DAVIDE BORZACCHINI: voto 5 ½
Un passo indietro rispetto all’ultima uscita, anche se c’è da dire che di fronte aveva due gran giocatori, che lo hanno messo alla corda per tutta la partita. Ha cercato di mantenere la calma nelle situazioni più complicate evitando di andare in anticipo o nell’uno contro uno, non sempre riuscendo nell’intento. ALLO STREMO.
EMILIO STELLA: voto 5 ½
Anche per lui prima uscita. È l’unico nella mediocrità del primo tempo a combattere degnamente su ogni pallone che passa dalle sue parti. Poi cala inevitabilmente nel finale. La forma migliore arriverà. Ne siamo certi. IN RITARDO.
GIAMPAOLO MONACO: voto 6-
Decisamente meglio sotto il profilo della corsa, ma comunque un primo tempo sotto tono, dove anche la sua arma principale viene meno. Meglio nella ripresa, da punta, pressa, incita i compagni e cerca di rendersi pericoloso. INGABBIATO.
FRANCESCO BIFOLCHI: voto 5
Primo tempo resta a casa. Niente da segnalare per lui. Errori di posizione e di appoggio in quantità industriale. Va un pochino meglio nella ripresa, dove almeno prova ad aggredire gli avversari e cerca di fare un minimo di manovra palla a terra. Cosi non si va da nessuna parte. SVEGLIA!
VALERIO ZUCCARI: voto 6-
Diciamo come prima cosa che può e deve fare meglio. La squadra punta su di lui. Sulle sue indiscutibili qualità. Detto questo, anche per lui un primo tempo in ombra, dove non ha mai trovato la posizione. Meglio nella ripresa dove ha suonato la carica, senza ottenere risultati soddisfacenti. RIVEDIBILE
ANDREA LATTANZI: voto 6
Primo tempo troppo defilato e assente dal gioco. Si riprende nella ripresa dove è stato al centro del gioco, facendo sentire la sua esperienza, correndo per se e per gli altri. Un po’ imballato di gambe, per una maratona di beneficenza fatta nel suo quartiere nei giorni scorsi. Lui è anche questo. MARATONETA.
GIORGIO CONTE: voto 6-
Parte seconda punta, ma vista l’assenza della squadra nel primo tempo gioca pochi palloni e si arrangia come può. Anche perché non è il suo ruolo. Meglio anche lui nella ripresa, sull’out, dove ha cercato di dare profondità alla squadra e superiorità numerica in difesa. Ha dato tutto. SPREMUTO.
VALENTINO TRINCHIERI: voto 6 ½
Altra scelta azzeccata dalla società. Servivano i centimetri e sono arrivati. Gioca il primo tempo cercando di capire i compagni facendo comunque una buona impressione. Meglio nella ripresa dove la squadra lo aiuta ad esprimere meglio le sue qualità. Fa a sportellate con tutta la difesa abbinando anche una buona tecnica. Va in rete (purtroppo annullata) con un poderoso stacco di testa su assist di Zuccari. BUONA LA PRIMA.

GABRIELE SOLA-SCHIAVETTO: voto 3
MISTER MINARDI: voto 3

Inspiegabile la loro assenza in una partita importante come quella di ieri sera con “i vice campioni”. Per quanto riguarda l’emulo di Rossoni, serviva senza dubbio la sua presenza al centro della difesa o nella zona nevralgica del campo per dare un po’ di brio ad una squadra che sembrava assente nella prima frazione di gioco. Il Mister, sembra virtuale, qualche appunto sul blog del Torneo, e nulla più. Il Presidente a meno di 10 giorni dalla conclusione del mercato sta pensando ad una clamorosa sostituzione.
VALERIO TESORO: voto 3
ANDREA LUPI: voto 3

Nessun commento: